Il consorzio CORTEX² – COoperative Real-Time experiences with EXtended reality – lancia la sua prima call for proposals per contribuire a democratizzare l’accesso alla collaborazione da remoto tra lavoratori attraverso le tecnologie XR (Extended Reality) di nuova generazione in diversi settori industriali e nelle PMI.
Con questa prima call il consorzio sosterrà 20 progetti presentati da diversi attori dell’innovazione XR – da startup e PMI tecnologiche a organismi di ricerca – coinvolgendoli nella fase “Lab-To-Market” per contribuire a colmare il gap dell’open innovation.
I team selezionati contribuiranno a co-sviluppare la soluzione di collaborazione da remoto CORTEX² XR, una postazione di lavoro digitale innovativa che utilizza la piattaforma di teleconferenza Rainbow di Alcatel Lucent Enterprise come spina dorsale, e a creare nuovi casi d’uso per dimostrarne la replicabilità in diversi ambiti.
I team selezionati all’interno della call avranno accesso a un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto: dal sostegno finanziario che prevede 100.000 euro per i co-sviluppatori e 200.000 euro per i casi d’uso, al coaching e monitoraggio continui, alla collaborazione con esperti di tecnologia e di business, allo sviluppo di competenze sulle tecnologie e le tendenze di CORTEX² e XR e alle risorse per facilitare l’integrazione della piattaforma CORTEX² nel corso di un programma di sostegno della durata massima di 12 mesi.
La call si rivolge a organizzazioni di ricerca – quali università, fondazioni, associazioni, ONG, ecc. – e organizzazioni orientate al business (startup e PMI tecnologiche).
La call è aperta fino al 16 gennaio 2024 alle ore 17.00.
Per maggiori informazioni: https://cortex2.eu/open-calls/open-call-1/