Tuscany X.0 è felice di annunciare che la sua success story “Renaissance meets AI” è candidata agli EDIH Network Awards che saranno assegnati il prossimo 26 novembre nell’ambito dell’EDIH Network Summit 2024.
Al centro di questa storia di successo c’è l’uso dell’intelligenza artificiale da parte di ArtCentrica, una piattaforma educativa online che offre narrazioni multimediali interattive basate su opere d’arte.
Il progetto, sostenuto da Tuscany X.0, arricchisce l’educazione artistica grazie a strumenti personalizzabili che combinano tecnologia e creatività umana tra i quali AI ArtCentrica Storie, strumento educativo unico nel suo genere, in cui intelligenza umana e artificiale convergono per creare narrazioni multimediali interattive incentrate sulle opere d’arte. La ricerca e lo sviluppo di questo strumento sono condotti da ArtCentrica in collaborazione con il prof. Mauro Barni e il suo team del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica dell’Università di Siena grazie al progetto Tuscany X.0.
Guarda il video.
Tra i premi degli EDIH Network Awards c’è anche quello del pubblico.
Vota anche tu la nostra storia di successo “Renaissance meets AI” cliccando sull’ultimo punto dell’elenco che trovi qui.
La success story sarà inoltre presentata lunedì 9 dicembre 2024 dalle ore 16.00 alle 17.00 nell’incontro online parte del programma Train-the-Trainer dell’EDIH Academy, un’iniziativa europea dedicata alla promozione della digitalizzazione e dell’innovazione all’interno delle imprese e della pubblica amministrazione.