L’edizione 2024 di BTO (Buy Tourism Online), che si è tenuta il 27 e 28 novembre presso la Stazione Leopolda di Firenze, ha messo al centro della scena l’Intelligenza Artificiale (AI) come risorsa concreta e accessibile per il settore dell’ospitalità. In particolare, durante l’evento intitolato “Strumenti di Assessment per l’AI nell’Ospitalità”, organizzato da EDI Confcommercio in collaborazione con Tuscany X.0 e moderato da Edoardo Colombo, sono state presentate soluzioni pratiche per guidare le imprese turistiche verso l’innovazione e una maggiore competitività.
Mirko Lalli, CEO di The Data Appeal Company, ha evidenziato l’importanza dell’AI come competenza imprescindibile: “Conoscere l’AI oggi è come saper usare il pacchetto Office 20 anni fa. Google sa esattamente dove sto andando, i miei itinerari e può propormi pacchetti dedicati… La mia dashboard di Gemini è l’esempio”.
Sulla stessa linea, Loretta Credaro, Presidente di ISNART e Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha sottolineato il ruolo centrale della tecnologia per il turismo: “La tecnologia e l’AI non sono più solo un valore aggiunto, ma un elemento imprescindibile di competitività. Molte imprese faticano a trovare personale con competenze sempre più web oriented.”
Nel corso dell’evento, Nicola Bianchi, Responsabile Servizi e Progetti di EDI Confcommercio, ha posto l’accento sul bisogno di maggiore consapevolezza nell’uso delle tecnologie e ha presentato l’Assessment Digitale per l’Ospitalità, parte del progetto EDI5.0. Questo strumento è una guida strategica per identificare i fabbisogni tecnologici e sviluppare strategie su misura: “Utilizziamo le tecnologie contemporanee senza molta consapevolezza. Gli imprenditori hanno bisogno di essere accompagnati e formati. C’è una giungla di soluzioni, ma le imprese sono disorientate.”
Anche Silvia Amato, Direttore di Opinno Italy, ha riconosciuto l’utilità dell’assessment per rispondere alle dinamiche rapide del mercato dell’ospitalità: “Nel settore hospitality, le dinamiche del mercato sono velocissime. L’assessment aiuta a sviluppare una strategia, analizzando tutte le fasi del processo e i bisogni specifici di un’impresa.”
A chiusura del dibattito, Eleonora Angeli, Consigliere di Federalberghi Toscana, ha ricordato il valore dell’accoglienza umana, pur evidenziando l’importanza di sfruttare le tecnologie per supportare anche i piccoli imprenditori: “Il calore umano dell’accoglienza è insostituibile, ma dobbiamo utilizzare tutte le tecnologie utili per agevolare anche i piccoli imprenditori turistici che fanno fatica a coinvolgere tanto personale.”