Servizi
I servizi di Tuscany X.0
Individuazione del problema e soluzione
I servizi utili all’individuazione di un problema operativo e della sua soluzione rientrano nella categoria “Test Before Invest” voluta dalla Commissione europea e riguardano la possibilità di toccare con mano i benefici che la tecnologia può offrire alle imprese e alla PA prima di avviare un percorso di digitalizzazione, iniziando con un investimento minimo per passare man mano a interventi più importanti, dopo averne vagliato i risultati. Tuscany X.0 offre a imprese e PA un supporto dedicato per la ricerca di altre fonti di finanziamento in Italia e in Europa.
Le attività
Le attività che è possibile intraprendere con l’aiuto di Tuscany X.0 sono molteplici e differenti, in relazione alle tecnologie coinvolte. In generale, si parte da servizi utili all’individuazione di un problema operativo e della sua soluzione (problem setting, assessment, studio di fattibilità) per arrivare a servizi applicativi specializzati (ingegnerizzazione, industrializzazione, test).
Gli sportelli di accoglienza
Attraverso gli Access Point, cioè gli sportelli di accoglienza, le richieste saranno convogliate ai
System Integrator che analizzeranno il bisogno e indicheranno il partner più adatto, il Provider, in grado di soddisfare le esigenze emerse. Un vero e proprio lavoro di squadra per rendere la Toscana sempre più competitiva nel rispondere alle sfide della trasformazione digitale.
I Servizi nel dettaglio
INNOVATION ECOSYSTEMS & NETWORKING
- Mappatura e scouting di competenze tecnologiche
- Mediazione di servizi e tecnologie, ricerca di partner
- Open innovation
- Networking con istituzioni regionali, nazionali ed europee e con gli altri EDIH
SUPPORT TO FIND INVESTMENTS
- Supporto alle PMI nelle proposte su bandi regionali, nazionali ed europei per investimenti tecnologici
- Gestione dei progetti finanziati e rendicontazione
- Mentoring nella creazione di Business Plan e Pitch
TEST BEFORE INVEST
- Comprensione delle opportunità tecnologiche
- Studi di fattibilità
- Co-creazione industriale
- Prototipazione applicativa
SKILLS & TRAINING
- Corsi su innovazione, trasformazione digitale e trend tecnologici.
- Corsi personalizzati su digitale, intelligenza artificiale e cybersecurity
Quali sono i settori a cui si rivolge Tuscany X.0
La Regione Toscana ha voluto mettere l’accento sui settori più importanti per il tessuto regionale: manifattura in genere e Life Sciences, oltre a Beni Culturali, Turismo e Benessere, anche se in realtà qualunque settore industriale può accedere ai servizi di Tuscany X.0, se si condivide l’intenzione di utilizzare tecnologie digitali per potenziare la competitività delle aziende.
Un occhio di riguardo assoluto è invece dedicato alla Pubblica Amministrazione: in un Paese in cui il settore privato si sforza di innovare, la Pubblica Amministrazione deve fare altrettanto, per garantire infrastrutture e servizi sempre all’altezza di nuove esigenze. Quindi, anche in questo ambito, il Polo si attiverà per sensibilizzare il settore pubblico e fare sì che nascano progetti validi e utili.
Fai il primo passo!
Vuoi effettuare un test di maturità digitale e valutare le opportunità e i benefici concreti che un percorso di digitalizzazione può apportare alla tua attività?
Ecco il primo passo: compila il form per registrarti.
Ti ricontatteremo per accompagnarti passo dopo passo in questo percorso insieme ai partner di Tuscany X.0.
This project has received funding from the European Union’s Digital Europe Programme (DIGITAL) under grant agreement N. 101083396